Top

Mescalina Backpacker

Romania Ristoranti

Dove abbiamo mangiato in Romania

BRASOV

Brasov secondo me è la città dove il livello, la qualità e la scelta della gastronomia locale Romena è ai massimi livelli.

Ci sono molti ristoranti di cui la maggiorparte eleganti e di alta qualità, moltissimi Irish-Pub e Caffè sempre pieni di ragazzi universitari e molta scelta per dell’eccellente StreetFood.

SERGIANA

Si trova al piano interrato all’inizio di Via Muresenilor, aperto fino a mezzanotte è il ristorante migliore dove abbiamo mangiato. Posto elegante con molte sale tra cui anche quelle per i fumatori è sempre pieno di gente del posto. Ottimo per assaggiare la cacciaggione tipica della regione, buona scelta dei vini mentre la scelta del menu è veramente alta come alta è la qualità. Da non perdere oltre la cacciaggione, le zuppe, la ciorba con la smantana ma sopratutto la Mamalinga cu Branzu, il Bulz e la Smantana.
Dimenticavo, rapporto qualità prezzo è da 10, una cena completa a scoppiare compresa di tutto si aggira sulle 20€ a testa.
Sito www.sergianagrup.com, Telefono 0268419775

sergiana brasov

sergiana

CASA ROMANEASCA

Si trova a Piazza Uniri, un km dalla Piazza Principale, ottimo perchè di sera almeno vi farete una passeggiata per digerire. Locale è grande, spartano e ovviamente ci si può fumare dentro. Sempre pieno di famiglie e cene tra amici del posto e ogni tanto c’è la musica dal vivo e si mettono a ballare le canzoni popolari. Bellissimo. Il cibo è sia per qualità, prezzo e scelta ottimo, come eccellente è su tutti i piatti il Sarmale con la Mamalinga e i formaggi locali.

romaneasca brasov

CEAUN

Non è un vero e proprio ristorante, diciamo che assomiglia più ad una tavola calda ma….che tavola calda, uno streetfood da 10 e lode. Qui si trova la vera cucina del paese, nel centro della città su str. M. Weiss No.27. Aperto delle 11 alle 20 ci trovate zuppe fresche, stufato di verdure cotto in grandi calderoni e tutte le ricette tradizionali della Transilvania. Gli ingredienti sono freschi e vengono direttamente dai contadini provenienti da aziende agricole vicine. Il posto per sedersi è piccolo, effettuano il servizio a portare via e i prezzi sono molto bassi. Andate sul sito www.laceaun.com per farvi un idea, non vi pentirete.

ceaun

PUB

Nel centro storico di Brasov ci sono molti Irish-Pub nel più classico English Style, birra alla spina, aperitivi, coclìkail, musica sia dal vivo che in sottofondo, puliti, accoglienti, con pezzi economici e frequentati da ragazzi universitari e gente del posto.

– Dr Jekelius Pharmacy Caffe, Str Michael Weiss 13, Pub – Caffè – Bar molto vintage nel cuore del centro storico di Brasov. Il locale è una vecchia farmacia di cui sono rimasti molti mobili e ampolle. Serve aperitivi, cocktail, birre e bevande calde. L’ambiente è molto accogliente, caldo e frequentato da ragazzi e ragazze borghesi rumeni.

jekelius Brasov

Altri Pub in cui siamo stati sono:

– Hockey Pub Brasov, uno dei pub più famosi di Brasov

hockey pub brasov

– Biblioteque Pub, un bel pub ottimo anche per il pomeriggio

– Caffeol, più che altro un caffè bar, un caffè – bar usato maggiormente per fare le colazioni ma con prezzi alti

– Galleria Art e Caffe

Nella città ci sono anche molte pasticcerie e panetterie dove fanno dell’ottimo street food e ovviamente i dolci.

RASNOV

Bistro Sub Cetate, Piata Unirii 15, Uno dei pochissimi ristoranti della piccola città di Rasnov, situato nella via principale a 100 metri dalla funivia. Il locale è nuovo e frequentato dai gruppi di turisti che vanno a vedere la cittadella. La varietà di scelta tra i tipici piatti rumeni, la scelta e il prezzo sono buoni, la qualità sufficiente ma niente in confronto a Brasov. Telefono 0268231560, www.bistrosubcetate.ro

BUCAREST

TAVERNA COVACI

Questo ristorante ce l’ha consigliato la ragazza dell’albergo, dicendo che è uno dei posti dove si può assaggiare la vera cucina romena a prezzi bassi. Il locale si trova a Via Covaci, proprio nel cuore del centro storico di Bucarest, il locale è grande, semplice ma elegante e frequentato. Abbiamo assaggiato tutto il repertorio della cucina locale: Sarmale, Ciorba con Smantana, Placinta cu carne, Mici, Bulz e anche una delle loro specialità, la Carpa in brodo. Sicuramente se eravamo venuti qui il primo giorno poteva essere anche accettabile ma purtroppo facendo il paragone con la cucina di Brasov siamo distante anni luce e siamo rimasti anche se i piatti erano accettabili molto delusi.

taverna covaci

CARU CU’ BERE

Il ristorante più famoso di Bucarest, pubblicizzato da guide e internet. Noi non ci siamo andati. Abbiamo fatto male.

PUB

La maggior parte dei Pub o meglio Irish-Pub si trovano nella parte bassa-destra del centro storico, tra Piazza Uniri2, Strada Lapsicani e Calea Victorei. Ce ne sono veramente alti, tutti sempre frequentati, maggiormente da universitari. Sono tutti ottimi posti, sia per trascorrere il pomeriggio che la sera e non sembra di essere in Romania ma in qualsiasi altra capitale occidentale europea. 

ROMANIA Cucina - La Cucina Romena - Cosa si mangia in Romania
ROMANIA Aeroporto Bucarest Henri Conda - OTP