Home > Spagna città > SANTANDER – La capitale della Cantabria

SANTANDER – La capitale della Cantabria

SANTANDER

Santander, capitale della regione della Cantabria, 180.000 abitanti, è tra le città più belle ed eleganti della costa nord della Spagna.

Situata a 100 km da Bilbao, nel Golfo di Biscaglia in una delle baie più affascianti al mondo.

Abitata fin dal VIII° secolo a.c. da popolazioni Iberico – liguri, fu fondata dai Romani che la utilizzavano come uno dei più importi porti commerciale della regno.

Santander

Santander

Una città moderna e borghese, in parte con un ambiente signorile dove sono presenti edifici ottocenteschi e in parte industriale con il suo porto dove ci sono anche i traghetti per Plymouth in Gran Bretagna.

Il suo ottimo clima l’hanno resa un importante e frequento centro turistico balneare.

Le sue spiagge sono un ottimo punto per fare surf e vela, il suo clima cambia repentinamente, vento e precipitazioni sono quasi all’ordine del giorno.

Santander è anche una delle tappe iniziali del “Camino di Santiago”.

Molto bello è il suo centro storico con la Piazza porticata, il Municipio, la Cattedrale de Nuostra Senora di Assuncion, una vecchia abbazia diventata Cattedrale nel 18° secolo.

Cosi come i 2 viali lungomare, il primo è il Paseo Peredo, il secondo è il Paseo de Reina Victoria, lungo 3 km, si ha una vista di tutta la baia, ci sono hotel primi ‘900, giardini, fontane e locali.

DA VEDERE A SANTANDER

  • Museo belle Arti
  • Palazzo Reale della Magdalena, ex residenza estiva del re di Spagna ora centro universitario
  • Palazzo de Festivales de Cantabria, cuore e simbolo della città, un edificio moderno, ospita molti festival, tra cui quello di danza teatro e musica dal 1 al 25 agosto
  • Quartiere El Sordinero, costruito alla fine ‘800, è un posto turistico con molti locali, bar, vaste spiaggie, casinò, hotel e negozi lusso
  • Museo de Belles Artes
  • Museo della Preistoria e archeologia
  • Museo Marittimo
  • Faro, il punto più panoramico della città
  • Grotte Sopiao, 83 km dalla città, 12 km di stalattiti e stalagmiti
I piatti del ristorante "El Machi"

I piatti del ristorante “El Machi”

DOVE MANGIARE A SANTANDER

EL MACHI, situato a Calle Calderon de la Barca, nel porto della città, location moderna e ben arredata, ottimi i piatti di pesce e la paella su tutti. Buoni i vini e il rapporto qualità prezzo.

Leave a Reply