Home > Sri Lanka Informazioni > SRI LANKA Cucina – Cosa mangiare in Sri Lanka

SRI LANKA Cucina – Cosa mangiare in Sri Lanka

SRI LANKA CUCINA

Premetto che sono partito per lo Sri Lanka con molte aspettative sulla sua cucina e dopo 8 giorni di completa Full Immersion in quasi tutte le sue varianti e scelte, mi dispiace ma vi devo dire che mi ha un po’ deluso.

Non tanto sulla qualità, sugli ingredienti o sul sapore ma sulla scelta e le varianti.

Forse mi aspettavo troppo, forse è solo una mia impressione, forse sono troppo critico ma se come unico piatto principale c’è solo Riso e Curry, per me è un pò troppo poco.

La cucina Singalese è una sorella minore della cucina dell’India del sud e delle regione del Kerala con delle influenze dal mondo arabo e un pò di meno da quello europeo.

Una cucina speziata, piccante, genuina e fresca.

L’ingrediente principale che si trova sempre e comunque è anche qui il riso mentre come detto il piatto nazionale è il Riso e Curry che consiste in riso bollito o vapore in bianco e varie ciotoline (4-6-10) di diverse pietanze chiamate Curry che possono essere pollo, maiale, pesce, verdure, frutta, lenticchie tutte aromatizzate e piccanti.

Il piccante detto Chili è una costante che troverete sempre su quasi tutti i piatti cosi come le spezie di cui lo Sri Lanka è rinomato come curcumma, tamarindo, cannella, cardemonio, senape.

Altri piatti tradizionali sono:

– Lamprais, riso condito con verdure ricoperto da foglie di banano

lamprais sri lanka

– Hopper, crepes a forma di scodella con diverse salse

– Roti, un pò tortiglias, un pò pane un pò burritos

– Mallum, insalata di Gotukola tritata con cocco grattugiato e cipolle

– Frutta Fresca, di tutti i tipi, banane, mango, papaya, cocco

– Pesce, ricordiamoci che stiamo su un isola, calamari, granchi, gamberi

– Daal, stufato di lenticchie

Molto buono e anche abbastanza vario è lo Street Food anche se secondo me il vero Street Food Singalese si mangia in treno, spesso vengono chiamati Short Eat e i più conosciuti sono il Kottu e tutte le varie versioni di fritti.

La cucina internazionale, sopratutto Italiana come pizza (spesso buona) e pasta (sempre immangiabile) si trovano un po’ ovunque nelle località più turistiche.

sri lanka pizza

BEVANDE

La bevanda nazionale è senza ombra di dubbio il Te, in tutte le sue versioni, non potete venire in Sri Lanka e non farvi un’abbuffata di Te nazionale che dicono sia il più buono al mondo.

Un pò ovunque sono diffuse le spremute e i succhi di tutti i vari frutti locali, la birra si trova facilmente mentre il caffe lascia molto a desiderare.

sri lanka bevande

SRI LANKA Storia - La storia di Ceylon, la "Lacrima dell'India"
SRI LANKA Ristoranti - Dove abbiamo mangiato in Sri Lanka
You may also like
SRI LANKA 14° Da Galle a Colombo in treno e ritorno a casa – G°8-9
SRI LANKA Perche? Il Perché del viaggio Zaino in Spalla in Sri Lanka
SRI LANKA Zaino – Cosa abbiamo portato e come vestirsi
SRI LANKA Cosa Vedere e Cosa Fare in Sri Lanka

Leave a Reply