Top

Mescalina Backpacker

Arrivo nella capitale Backpacker dello Sri Lanka Ella

E cosi dopo 8 ore di treno arriviamo a Ella, una dele città turistiche più importanti e visitate della Hill Country e senza dubbio Hub e Capitale Backpacker dello Sri Lanka.

ella stazione

La stazione, bellissima nella sua semplicità, si trova a 500 metri dal piccolo villaggio a 1000 metri di altitudine sperduto in mezzo alle montagne e ai boschi che hanno una biodiversità unica di piante e animali.

Ad Ella il ritmo dell vita trascorre lento, qui ci si viene principalmente per riposarsi e rilassarsi in una delle tante ecolodge in mezzo alla foresta o in uno dei tanti centri ayurvedici con massaggi e saune.

Ci si viene per trascorrere qualche giorno passeggiando per i suoi numerosi percorsi di trekking e punti panoramici al Little Adams Peack e all’Ella Rock o perdersi per le piantagioni di Riso e specialmente di Te e visitare le fattorie dove lo si produce.

  • LITTLE ADAM’S PEAK, versione più piccola dell’Adams Peak, passeggiata piacevole e facile tra piantagioni dte e torrenti, il percorso è di 5 km tra andata e ritorno. Non è difficile e in due ore tormerete al villaggio non prima di aver visto un panorama che vi farà rimanere a bocca aperta.
  • ELLA ROCK, qui il trekking è un pò più impegnativo e difficile da fare, molti si fanno accompagnare da una guida, noi l’abbiamo fatta da soli con una mappa che ci ha dato l’hotel e non abbiamo avuto difficoltà.
    Ci si mettono 3-4 ore ma ne valgono la pena.
  • Cascate di Rawana Falls, si raggiungono con una passeggiata di 3 km lungo i binari, sono alte 19 metri, se vi trovate nella stagione delle pioggie sono molto belle.

ella trekking

Dalla stazione in 5 minuti arriviamo al villaggio, se cosi si può chiamare, una via sulla stradina principale dove ai lati ci sono una decina tra locali, negozi e ristoranti.

ella sri lanka

Scartiamo l’idea di starcene un paio di giorni in qualche ecolodge anche perché si trovano un po’ fuori e a un paio a cui avevo mandato l’email che mi piacevano di più erano tutti pieni e ce ne andiamo al Rawana Hotel, che si trova  nella zona in cui si trovano quasi tutte le strutture, per dormire della città.

Praticamente alla fine della via dei locali, che è lunga 200m, quando si incontra un bivio si deve prendere la stradina quasi sterrata sulla destra, In un raggio di 100 metri ci sono una ventina di strutture, più o meno piccole, più o meno panoramiche, fatevi un giro e scegliete quella che vi piace di più.

Troviamo una stanza molto carina, soprattutto per la posizione e per il giardino fuori (leggere Post Sri Lanka Hotel) e visto che sono quasi le 21 ce ne andiamo a cena.

rawana ella

Ci fermiamo al Chill, il locale – ristorante più di “moda” e frequentato di Ella ma è strapieno, cosi ce ne andiamo
Ella Village Inn, anche questo situato sulla strada principale e il 2° più frequentato da turisti della città.
Birra 2,5€, piatti principali 3-4-5€, con scelta tra piatti internazionali e locali, molto buono è il Roti e il Koththu una variante del Rothi, ci beviamo qualche birra e ascoltiamo musica live occidentale.

Verso mezzanotte torniamo all’Hotel, il clima è una favola, la temperatura l’ideale per fare una di quelle belle dormite sull’amaca di fuori al giardino guardando le stelle.

SRI LANKA 10° Viaggio in treno Kandy Ella nelle piantagioni di Te -G°5
SRI LANKA 12° Ella cosa vedere e cosa abbiamo fatto - G°6