Top

Come la maggior parte delle città Arabe, Tangeri è divisa in 2 parti, completamente differenti.

Da un lato la Medina, la vecchia città araba, la terrazza sullo stretto di Gibilterra, un labirinto di stradine strette con pochissimi turisti che arriva fino al porto.

Dall’altro, la parte urbana coloniale e europea, la città nuova, la Ville Nouvelle, dove ci sono i negozi per fare shopping, hotel, cafe, luoghi di moda, condomini, palazzi di vetro e la spiaggia municipale, con Place de France che ne è il cuore e centro.

TANGERI COSA VEDERE

Nella città non ci sono posti e luoghi imperdibili, il bello sta proprio nel passeggiare senza meta e a caso nella sua Medina. 

  • Piazza Petit Socco dove c’è il Mercato più importante e frequentato della città e la Grande Moschea.
  • La Grande Moschea di Sidi Bou Abid (1917) e i giardini di Mendoubia con antichi alberi di fico.
  • Da Piazza Petit Socco si arrivava a Piazza Gran Socco, l’ingresso principale della Medina.
  • La Kasbah, il palazzo del Sulatano, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, considerata la fortezza più grande del mondo islamico, è situata all’interno della Medina nel suo punto più alto.
  • All’interno della Kasbah si trova il Palazzo Dar el-Makhzen, che un tempo era la residenza del sultano, è un must assoluto. Questo stato del palazzo ospita il Museo d’arte marocchina e ha un bel giardino.
  • Il cinema Rif, aperto dal 1948, dove vengono proiettati film d’essay, soprattutto marocchini spagnoli e francesi.
cinema rif tangeri

Tangeri cosa vedere – Cinema Rif

  • Il bel palazzo art déco, si affaccia, inoltre, sulla storica Piazza 9 aprile, da dove il re del Marocco Mohammad V chiese l’indipendenza del Paese nel 1947.
piazza-9-aprile-tangeri

Tangeri cosa vedere – Piazza 9 Aprile

  • Cafè Hafa, per lo spettacolare panorama sul mare con vista sulla costa della Spagna. Il locale è famoso anche per la quantità di scrittori e intellettuali che l’anno frequentato e per le canne che i Rolling Stones  ci fumavano 

ps foto prese e concesse da Siente Marruecos

Tangeri - Storia della Città Bianca
MAROCCO 3° Da Tangeri a Marrakech in treno - G°4
0