Top

Mescalina Backpacker

Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, in latino Lacus Volsiniensis, è un lago formato più di 300.000 anni fa dopo un collasso calderico di 5 vulcani che facevano parte dei monti Volsini.

É il lago vulcanico più grande d’Europa e il quinto lago in Italia e si trova nel Lazio nella provincia di Viterbo, nella zona dell’alta Tuscia.

É grande 113 km quadrati, con una profondità media di 81 metri, una massima di 151 a 305 metri sul livello del mar, le coste sono basse a sabbia nera, con qualche promontorio e penisola.

I comuni del lago sono Gradoli, Grotte di Castro, Montefiascone, Valentano, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Marta e Capodimonte.

I centri storici degli ultimi tre: Bolsena, Marta e Capodimonte si trovano proprio sul lago.

Ha una forma ovale, ha due isole, un emissario il fiume Marta, viene costeggiato dalla strada romana Cassia e dista qualche decina di chilometri dal monte Amiata.

Le due isole sono:

Isola Bizantina: grande 0,17km quadrati, è possibile circunnavigarla con dei battelli che partono da Bolsena e Capodimonte, ha dei boschi incontaminati, è stata abitata fin dall’epoca Etrusca e Romana e vi si trova una chiesa con la cupola del Vignola, un convento Francescano, una villa abitata e 7 cappelle.

Isola Martana, più piccola dell’altra, è disabitata e proprietà privata.

lago di bolsena

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il turismo con la nascita di campeggi, Bed Brakfast e ristoranti favorito dalla pulizia delle acque, dalle tranquille spiagge incontaminate per rilassarsi e dall’ottima qualità del vino e dei prodotti della terra.

Nel e intorno al lago c’è una biodiversità unica con una vegetazione di querce, castagni, salici e canneti, con molte specie di pesci come il luccio, la tinca, l’anguilla, il latterino, la scardola, il cefalo e il gambero di fiume, uccelli migratori e non e particolarità unica, moltissime alghe e piante subacquee che stanno scomparendo dalla maggior parte degli altri laghi.

Il Lago di Bolsena è stato abitato fin dal periodo neolitico ed è la presenza dell’uomo è rimasta costante per tutta l’età del bronzo, del ferro, nel periodo etrusco, romano, medioevale fino ai nostri giorni.

Siti Internet per Informarsi
www.lagodibolsena.org
www.infobolsena.it

lago bolsena

Planetario Roma
I Bagni di Sant'Agostino a Tarquinia