Top

Mescalina Backpacker

VIETNAM CUCINA

La cucina Vietnamita, con piú di 500 piatti tradizionali, è una delle cucine piú varie nel mondo enogastronomico, con tante e differenti tecniche, sapori e varianti.

Vietnam cucina 6

Come tutte le cucine Asiatiche e ancora di più quelle Indocinesi, il piatto e l’ingrediente principale e sempre presente è senza dubbio il Riso, cucinato con verdure, pesce o carne,

Essendo una nazione Buddista, molta importanza la hanno le ricette vegetariane con un insieme di erbe aromatiche e verdure naturali che sono un estasi per vegetariani e vegani.

Molto usato è il pesce, sia di fiume che di mare con i gamberi che ne fanno da padrone.

Pollo, manzo, germogli di soia, fagioli sono ingredienti molto comuni.

vietnam cucina

Non è invece raro trovare carni esotiche come quella di pipistrello e cobra.

La cucina vietnamita, anche se possiede un suo carattere tradizionale, è influenzata da quella Cinese, è facile trovare involtini primavera, frittelle di riso e zuppe di anguilla.

I piatti piú comumi, oltre al riso e noodle con verdure, carni e pesce sono:

Banh Xeo: fagioli con carne di maiale o pollo,

Pho: zuppa di noodles con manzo o pesce

Canh Chua Ca: zuppa tradizionale di pesce molto piccante

Hu Tie Xao Thit Bo: manzo, fagioli e riso

Vietnam cucina

Molto usate sono le salse, sia piccanti che dolci, ai vietnamiti, piace spesso usare peperoncino, zenzero, sesamo e semi di loto.

La frutta, è sempre disponibile in tutti i mercati e dai venditori ambulanti come i dolci nelle molte pasticcerie, retaggio dell’impero francese.

Vietnam cucina

BEVANDE

Il tè è la bevanda più bevuta, la birra è disponibile ovunque, molto consumato è il latte di cocco, mentre dovete assagiare assolutamente il vino di riso con il serpente sottoaceto

CAMBOGIA Cucina
THAILANDIA Ristoranti