Home > Venerdi d'Italia TOSCANA > L’Isola d’Elba – Visitare l’Isola d’Elba in Autunno

L’Isola d’Elba – Visitare l’Isola d’Elba in Autunno

L’Isola d’Elba in autunno

Una vacanza all’Isola d’Elba in autunno?

Certo non è un’idea comune e anche i più temerari ci penserebbero un po’ su prima di prenotare un traghetto per l’Elba nel mese di novembre.

Eppure vi assicuriamo che l’Isola, in questo periodo dell’anno, offre ai viaggiatori l’opportunità di vivere una vacanza fuori dall’ordinario in una terra conosciuta in tutto il mondo per gli splendidi colori e profumi mediterranei e ben lontana, in autunno, dall’affollamento che la caratterizza in estate.

Novembre è per noi il mese ideale: il clima è decisamente diverso e sebbene il rischio di pioggia e di venti freddi con i quali fare i conti sia dietro l’angolo, l’entroterra elbano è un posto ideale per brevi fughe dalla città.

Se conoscete almeno un po’ il territorio saprete infatti che l’Isola si caratterizza principalmente per la sua grande ricchezza paesaggistica e naturalistica.

È proprio in questo periodo dell’anno che è possibile ammirare l’Elba in tutta la sua bellezza, complici l’assenza di turisti lungo le sue spiagge e la scorrevolezza delle principali strade che collegano i centri urbani.

I colori dell’Elba in autunno, poi, sono straordinari: le tonalità del marrone, del rosso e dell’arancio, tipiche della vegetazione di questa stagione, si legano perfettamente al verde dei pini e del mirto, al grigio delle rocce e al blu del mare che circonda l’isola, in un accostamento cromatico che stimola la creatività e la voglia di immortalare suggestivi luoghi come boschi, paesaggi marini e di montagna.

L’Isola d’Elba in autunno sembra quasi un luogo addormentato, sul quale è calato un profondo sonno ristoratore dopo la frenesia dei mesi estivi. Un sonno che permette a chi decide di visitare l’Elba in autunno di conoscere ogni singolo aspetto della sua natura, lungo percorsi all’insegna di una tranquillità che non ha eguali.

Se si raggiunge l’Elba via mare, attraverso uno dei numerosi traghetti che collegano l’Isola d’Elba al porto di Piombino, si ha la possibilità di imbarcare la propria auto e partire una volta raggiunta la destinazione per un viaggio on the road.

isola-delba-toscana

Possibile itinerario turistico autunnale

Cosa vedere all’Isola d’Elba in autunno dunque?

Marciana è un luogo interessantissimo da visitare in autunno per l’aspetto bipolare che conserva. La parte bassa del borgo è infatti caratterizzata da un pittoresco porticciolo affacciato sul mare e da un assetto urbano in cui predomina lo stile medioevale.

Salendo verso la parte alta del paese ci si troverà catapultati in uno scenario totalmente differente dal precedente: in un paesaggio caratterizzato da boschi di pini e castagni e da una ricchezza straordinaria in termini di testimonianze storiche e archeologiche.

isola-delba

Dalla frazione di Pomonte è possibile raggiungere una scogliera sul mare dalla quale sarà facile rimanere estasiati nell’ammirare in lontananza le coste della Corsica, dell’isola di Pianosa e, nelle giornate particolarmente serene, dell’isola di Montecristo.

La stessa cittadina di Marina di Campo, una delle mete più gettonate all’Elba d’estate, ha il suo fascino nei mesi autunnali, alla stregua dei piccoli borghi di San Piero e Sant’Ilario al Campo, anch’essi facenti parte del comune di Campo dell’Elba e nei quali sarà assolutamente interessante percorrere le pittoresche viottole e piazzette interne.

isola-delba-cosa-vedere

Capoliveri, uno dei paesi più antichi dell’Elba, è un altro borgo da visitare per i colori dei suoi scorci interni e per la sua struttura che richiama l’antica fortezza d’altura etrusca che è stata in passato. Da Capoliveri, inoltre, è possibile ammirare il Monte Capanne, il più alto dell’Elba.

Poco distante dalla cittadina di Porto Azzurro, infine, sorge il Santuario della Madonna del Monserrato, luogo di interesse storico che merita una breve visita nel corso del tour.

Una breve tappa a Portoferraio e alla Villa romana delle Grotte, in località San Giovanni, costituiscono la ciliegina sulla torta di una particolare vacanza all’Isola d’Elba in autunno.

elba-isola

CARRARA - La capitale mondiale del Marmo
CARRARA Il Marmo di Carrara e le sue 3 Cave

Leave a Reply