Top

Questi sono i ristoranti e locali dove abbiamo mangiato nel viaggio in Etiopia.

GONDAR

DASHEN BREWERY S.C.:(consigliato) si trova sulla strada principale che dalla piazza va alla banca dashen sulla parte destra. Tipica birreria Etiope (Dashen e Rojal Bier ) con la macelleria interna dove una volta ordinato il piatto ti tagliato la carne davanti da un unico pezzo di manzo

Formata da un ampio porticato con gazebo e una cinquantina di tavolini stile pub. E’ sempre pieno di gente e ragazzi del posto. Birra sia in bottiglia sia alla spina (ottima) in cui ti servono un piatto unico che può essere di mezzo chilo (55b) o un chilo di meat (kifto) accompagnato con l’injera. La birra alla spina costa 7,5b a bicchiere, si paga sempre prima.

Consigliato oltre per la cucina tradizionale anche per trascorrere un paio di ore riposandosi sorseggiando della birra fresca.

NILE GONDOR HOTE E RESTAURANT: si trova sotto al Golden Gate. Frequentato da gente del posto, sempre pieno, birra, piatti tipici, tavolini sia all’aperto sia sotto una terrazza con 40 tavolini. Ambiente semplice e accogliente.

MASTERCHEF RESTAURANT E BAR: Ristorantino davanti al Belegez, 10 tavolini all’aperto, cucina semplice, porzioni sufficienti ma con prezzi un po’ più alti della media. Unico posto del genere dove abbiamo incontrato dei turisti come noi. Birra 30b, acqua 20b, colazione 90b, piatti principali da 70b a 100b

HABESHA KIFTO: Situato davanti all’entrata della città vecchia, dall’altra parte della strada. Tavolini a cerchio per 3-4 posti, sedie basse e puff di pelle con molti dipinti fatti mano lungo tutte le pareti che danno molto calore e a accoglienza al locale. Piatti principale 60-70b con i piatti tipici che sono KIFTO E SHIRO DOROVAT, birre 10b

SELAM CAFFE: consigliato per fare colazione, si trova nella piazza principale, 50 tavolini spartani sempre pieno di gente locale

LALIABELA

BLUELAL RISTORANT: Ristorante sotto all’albergo, posto molto grande, accogliente, tradizionale, pulito. Prezzi doppi rispetto agli altri e con qualità e quantità proprio non dei nostri gusti.

KENDENT RESTAURANT: Situato all’inizio della via che dalla Piazza Principale va verso le chiese con 2 ristoranti alla sinistra (Sebli e Shallom Caffe) e 1 sulla dx (John Caffè). Abbiamo scelto questo perché avevamo visto un paio di turisti e perché è l’unico dei quattro consigliato dalla Lonely.

Non ci aspettavamo niente di che invece, abbiamo preso un Gulash molto piccante e saporito, 4 birre più un piatto con pezzi di mango, papaya, avocado, banana e il caffè tutto a 100b. Certo il trattamento è stato un po’ elevato perché è stata la prima volta e la signora sperava che ritornassimo. Cosa che abbiamo fatto poi sia a colazione che per uno spuntino. Ti praparano il caffè con la tostatura live dei chicci

UNIQUE: Situato un centinaio di metri distante dalla piazza in una strada sterrata che va verso il monastero di Maryam davanti all’Asheton hotel. Ci siamo venuti la prima sera un po’ per sbaglio e ci siamo venuti anche la sera dopo e a pranzo la domenica. Il locale è formato da due stanze molto spartane con un arredamento essenziale che non gli daresti un minimo di fiducia. La prima sera vista la cucina casareccia, semplice e la disponibilità della signora gli abbiamo prenotato per la sera dopo il Dorowat e le Tips.

etiopia ristoranti

La sera dopo quando ci siamo presentati non pensavamo che li aveva preparati visto che in due giorni noi siamo stati gli unici clienti ma dopo appena 5 minuti ci portano due Injere, un piatto di Dorowat e uno di Tips da leccarsi i baffi.

Prima di andare via vista l’amicizia che ormai si era creata gli abbiamo chiesto alla signora se il giorno dopo se tornavamo a pranzo ci faceva vedere come si cucinava l’Injera. Ccosa che abbiamo fatto e per sapere come e’ andata vedere il video e la descrizione sul racconto.

ASSOLATAMENTE DA PROVARE sia la cucina sia la preparazione dei piatti. Pizza-Spaghetti-Piatti Principali 50-60 b

SEVEN OLIVES: Unico hotel turistico, di categoria e prezzi molto superiori situato al centro di Lalibela proprio sopra la piazza principale. Per la prima volta vediamo piu di 5 turisti tutti nello stesso luogo. Per dormire ci sono dei bungalow a 20-30 dollari a notte con un bel e grande giardino esteriormente con un bel panorama e una ampia sala arredata con stile etnico se si vuole stare al chiuso. C’e’ anche un agenzia di trekking per i dintorni e per il trasferimenti con pickup verso qualunque città si voglia andare. In media i prezzi sono quelli di Gondar, 2 Giorni e una Notte 100 euro a testa più 60$ per dormire in due ma contrattabile in un lodge.

BAHIR DAR

ZAGO: Il nostro preferito. Simile al DASHEN BREWERY di Gondar si trova a un centinaio di metri dalla chiesa di San Giorgio lungo il lago. E’ sia birreria che ristorante con un unico piatto (deliziosissimo): spezzatino di agnello alla brace. Grande prato all’inglese con gazebi e musica di sottofondo rilassante, aperto tutto il pomeriggio fino a mezzanotte con un centinaio di tavolini. La birra alla spina costa 10b e una porzione per 2 di agnello 120b.

Sempre pieno di gente e ragazzi del posto ma a differenza di quello di Gondar qui i ragazzi sono molto più occidentalizzati e con uno status sociale più elevato. Il piatto e’ servito su un pentolino di coccio con il fuoco sotto con pezzettini di agnello magro e qualcuno di lardo spezziati. Anche qui all’ingresso c’e’ una mini macelleria con cella frigorifera con l’agnellino morto e per ogni ordine ti tagliano e cuociono la carne li per li. Da provare assolutamente.

EMANUELE RESTAURANT: Tipica bettola Etiope in cui mangia con 2-3 euro , sia piatti tradizionali sia molti piatti di pesce. Sufficiente

WUDA CAFFE:  Quando si esce dall’hotel Ghion si va a dx per un centinaio di metri sulla parte sx della strada. Posto carino e pulito solo che i camerieri ci mettono 10 minuti a capire quello che volevamo

ADDIS ABABA

CORNER PIZZA: Si trova risalendo la via della guest house a Mike Leyland st. Pizza al piatto a 70/90 b,qualche prodotto italiano e sandwich. Locale piccolino,pulito e pieno di gente, per cambiare un pò i cibi speziati e l’injera che dopo un pò ti stomaca. La pizza è quello che è ma mangiabile. Lungo la via ci sono molti locali per mangiare, qualcuno per dormire e la sera anche un paio stile night. Davanti alla guest house dall’altra parte della strada troviamo Metabeer, una birrerria i piatti tipici Etiopi. Il locale è grande sia con spazio interno che spazio esterno,i prezzi sono più alti rispetto alle altre birrerie incontrate fuori dalla capitale e dopo aver mangiato qui l’injera con la carne ci ha talmente nausato che non l’abbiamo più mangiata.

RISTORANTE CASTELLI: Cerchiamo un ristorante dove fare un ultima mangiata prima di partire. Sulla lonely leggiamo la recensione di questo posto che lo definsce come il miglior ristorante di alta classe di Addis e finisce con questa frase ”abbiamo letteralmente divorato le divine fettuccine al tartufo”. Scoppiamo a ridere per dieci minuti. Per caso passiamo davanti a De Gaulle Square e vediamo l’insegna del ristorante. Ci guardiamo e entriamo.

Nemmeno in Italia sono stato mai in un posto così di alta classe frequentato da diplomatici, politici, dirigenti e turisti di un certo spessore economico, le donne sono vestiti con abiti firmati di alta classe con gioielli e diamanti in bella mostra, verso l’una e mezza ci sono 50 persone. La cucina e’ esclusivamente Italiana, per i primi ci sono spaghetti, linguine, penne, ravioloni. Per secondi troviamo calamari, gamberi ,filetti, agnello, scaloppine, salsicce, con antipasti, dolci e vini come se ci trovassimo in un normale ristorante italiano. Per primo secondo voi cosa abbiamo preso?? Fettuccine al tartufo.

etiopia ristoranti

Etiopia Ristoranti – Il ristorante Castelli

Preparati al peggio ci arriva un piatto con la pasta fatta sul posto (e si sente), cotta al punto giusto. Mangiabili e sufficientemente buone ma da qui a dire che sono” divine fettuccine al tartufo… meglio che cambia lavoro questo autore. Per secondo ordiniamo un filetto al pepe nero , buono, e come vino un Awash Wineries, vino rosso locale,11,5%, scialbo e con un retrogusto di piedi. Alla fine usciamo che abbiamo pagato 25 euro, ci aspettavamo qualcosa di più ma non ci lamentiamo.

RESTAURANT ANTICA: Situato a Cape Verd st ,prendendo la strada che va verso giù se si esce dalla guesthouse MrMartin’s. Per andarci a piedi il percorso non e’ per niente illuminato ma e’ tranquillo. Locale molto grande, spazioso , raffinato , occidentale, pulito con tavoli in legno, un bel portico e giardino internamente. Il menu varia da zuppe , antipasti piatti tradizionali, pasta ma il vero piatto forte è la pizza cotta con forno a legno, sufficientemente buona e con prezzi decenti( 70-150b) Vino francese e birra alla spina. I clienti sono tutti turisti

TOMOCA: Elegante, raffinata e piccola caffetteria con il più buon caffe di tutta la citta sia da bere sia da comprarlo a chicci o macinato, si trova su Churchill Av andando in salita sulla sinistra.

ETIOPIA Cucina - Cosa si mangia in Etiopia
ETIOPIA Aeroporto Addis Abeba - Bole
0