Top

Mescalina Backpacker

GIORDANIA STORIA

Giordania storia - Petra

Giordania storia – Petra

Giordania o Regno Hascemita di Giordania, è una monarchia costituzionale, indipendente dal 1946, 6 milioni di persone di cui 95% di Arabi, 92% Mussulmani Sunniti.

Si trova nella regione della Mezzaluna Fertile, tra altopiani e deserti il cui territorio si può dividere in 3 zone:
1) Valle del Giordano
2) Altopiano della Transgiordania
3) Deserto che occupa 2/3 del paese

Abitata fin dal Paleolitico, ha avuto sempre, nel corso della storia un ruolo molto importante, è stata la terra degli Ebrei, della Bibbia, degli Assiri e dei Babilonesi, fu conquistata dai Persiani e da Alessandro Magno.

Con l’Impero Nabateo, la dinastia Tolemaica e l’impero Romano è stata uno dei punti strategici più importanti dell’epoca, crocevia tra occidente e oriente e Petra ne era il punto cruciale e snodo tra i due mondi.

Passano i secoli, spunta Maometto e gli Omayyadi, i Califfi con i castelli del deserto, i principi, le carovane, arrivano le Crociate, Saladino, i Malmelucchi e infine gli Ottomani.

Inizia a nascere un forte senso nazionalista e indipendentista, con una propria economia, cultura e politica, inizia a nascere nei Giordani un’identità Araba.

Gli Sceicchi iniziano a costruire infrastrutture e ferrovie, scoppia la rivolta Araba con Al-Husayn e Gran Bretagna contro l’Impero Ottomano e i Tedeschi.

Sono gli anni del leggendario Thomas Edward Lawrence, Lawrence d’Arabia e alla fine della guerra diventa un protettorato Inglese insieme all’Iraq, mentre Libano e Siria vanno nell’orbita Francese.

Iniziano tensioni sopratutto con il movimento Sionista che rivendica la Patria Ebraica ma sopratutto Gerusalemme che è nel territorio Giordano, iniziano ad arrivare sempre più Ebrei e dopo le II GM ottiene sua l’indipendenza e la una prima guerra contro Israele.

Giordania storia - Re Abdallh II

Giordania storia – Re Abdallh II

Al potere sale Re Husayn, dal 1952 al 1999, il quale fa subito una nuova costituzione aprendo dialogo e economia agli Stati Uniti e all’occidente.

Nel ’67 scoppia la Guerra dei 6 giorni, tutto il mondo Arabo contro il piccolo stato Ebraico e alla fine della guerra la Giordania perde Gerusalemme e la Cisgiordania.

Nel ’90 c’è la guerra in Iraq e la Giordania è dalla parte di Saddam.

Da lì in poi diventa un paese Neutrale, un mediatore, con ottime riforme a livello economico e un certo peso sul mercato mondiale grazie alle immense riserve di Fosfati e Acciaio e al Turismo.

Nel 1999 sale al potere Re Abdallh II ereditando lo stato dal padre, continuando la filosofia di neutralità, migliorando i rapporti con l’OLP, assorbendosi la maggior parte dei Profughi Palestinesi.

SIRIA Storia - Breve storia dello stato Siriano
ISRAELE Storia