Top

Mescalina Backpacker

Alba e trekking sul Monte Bromo

La mattina ci svegliamo alle 3:00, colazione con qualche merendina comprata la sera prima e con un minibus su una strada asfaltata ci portano nella zona della partenza del piccolo trekking sul Monte Bromo che facciamo da soli. (Ps il pezzo da Cemoro Lewang al punto di partenza si poteva fare anche a piedi)

Iniziamo la salita 1 ora prima dell’alba.

L'ultimo tratto del percorso

L’ultimo tratto del percorso

È notte ma si nota subito che è uno dei posti più visitati dell’Indonesia, il sentiero è pieno di ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità.

Il percorso è in buono stato, impegnativo ma fattibile, più si sale e più diventa ripido, si trovano anche qualcuno che va su in pony che è possibile prendere per 5-10€ anche lungo il percorso.

Ogni tanto ci fermiamo, inizia a far giorno, la valle è ancora avvolta da nuvole e nebbia.

Poi lentamente sorge il sole, esplode un arcobaleno di tutti i color pastello, soffici e mormori e vediamo un alba spettacolare.

L’ultimo tratto è quello più impegnativo, 253 ripidi gradi fino alla vetta.

Ci affacciamo intorno al cratere, 700 metri di diametro , con un sentiero percorribile a piedi tutt’intorno alla voragine.

vulcano monte bromo

Il vulcano del Monte Bromo è stato letargico fino al 2010. si sente fortissima la puzza di zolfo, c’è fumo e nell’aria anche le ceneri vulcaniche .

Lungo il cratere il paesaggio è quasi lunare, con colate di lava secolari e dopo le solite fotografie con i ragazzi del posti discendiamo.

vulcano bromo

Ora il paesaggio mostra tutta la sua bellezza, a tratti mi lascia senza fiato, con dei contrasti e una chiarezza che difficilmente ho rivisto.

trekking monte bromo

INDONESIA 9° Da Yogyakarta a Cemoro Lawang (Bromo) - G°7
INDONESIA 11° Da Giava a Padangbai in bus - G°8