Top

Mescalina Backpacker

LE CROCIATE

Le Crociate sono state delle Spedizioni Militari e Coloniali, delle vere e proprie guerre che i feudatari Europei, con l’appoggio religioso del Clero Cattolico e quello economico dei ceti borghesi e contadini condussero nel Medio Oriente tra il 1096 al 1270 contro l’esercito mussulmano, contro gli Infedeli.

crociate

Ricordiamoci che non furono guerre per far cambiare Credo ai Mussulmani.

In Teoria erano guerre Benedette e invocate dal Papa, con sentimento religioso e con lo scopo di liberare i Luoghi Santi della Cristianità, il Santo Sepolcro, le terre dove nacque e visse Gesù, la Terra Santa, dal dominio e occupazione Mussulmana e furono la prima esperienza del Colonialismo Cristiano.

Ma in realtà lo scopo principale era quello di ampliare i confini e il potere, lo scopo era la conquista delle vie commerciali del Mediterraneo, per prenderne il pieno controllo.

Alla fine delle Crociate, furono le città marinare di Venezia, Pisa e Genova ad avere i ruolo primario nel commercio navale, introducendo in Europa seta, vetro, riso. limoni, canna da zucchero e mulini a vento.

Il motivo che ne diede il via fu la richiesta dell’Imperatore Bisanzio rivolto alle comunità Cristiane per proteggere i Pellegrini che andavano a Gerusalemme.

Più che guerre, furono esempi di violenza, saccheggi, devastazioni, trucidamenti, massacri e stupri.

Alle Crociate parteciparono: Re per ingrandire le loro ricchezze, Feudatari per beneficiare del vitalizio, Mercanti, Cavalieri, Avventurieri in cerca di fortuna, Cadetti delle famiglie che non avevano diritto di successione, Nobili Signori che vendevano i propri possedimenti per comprare le armature, Masse Proletarie per sfuggire alla miseria.

All’incirca ci sono 9 Crociate Ufficiali.

1) 1096, la crociata dei pezzenti in quanto vi partecipò gente molto povera, senza armature, ne soldi, ne cibo, fu Fatta per conquistare Gerusalemme con a capo Goffredo di Buglione con Italiani, Tedeschi e Francesi, furono tutti sterminati
2) 1144, Fatta da Luigi VIII per prendere Damasco ma fu sconfitto e anche questa volta furono tutti sterminati
3) 1187, Fatta per riprendere Gerusalemme dopo la presa di Saladino, vi parteciparono Riccardo Cuor di Leone e Federico Barbarossa, da qui in poi si capisce il vero scopo delle guerre e Bisanzio passa con i Turchi
4) 1200, morto Saladino, Papa Innocenzo III muove una crociata contro tutto il mondo Islamico e Orientale con i feudatari di Francia, Italia e Germania

Le altre hanno poco importanza, perdendo tutto il poco significato per l’esclusivo fine commerciale del Papa e dei Re Europei.

Molto interessante sull’argomento è il film di Ridley Scott “Le Crociate”

saladino

MEDIO ORIENTE Olp e Intifada
MEDIO ORIENTE Saladino