Top

Mescalina Backpacker

SERIPOLA

Posta a cerniera tra il territorio umbro e quello laziale, a controllo della confluenza Tevere- Nera e di tutti i tracciati viari che conducevano a Roma e alla costa tirrenica, Orte ha ricoperto un ruolo strategico di rilevante importanza sin dalle prime frequentazioni dell’altopiano.

Con le attività connesse alla realizzazione dell’Autostrada del Sole sono venuti alla luce i primi resti del complesso portuale, indagato archeologicamente a più riprese tra il 1962 e il 1993, dislocati in un’area di fondovalle, in forte declivio verso il Tevere chiamata Seripola.

seripola

Gli edifici sono organizzati ai lati di due assi viari di cui uno con orientamento est-ovest ed uno con orientamento nord-sud che si intersecano ad angolo retto quasi al centro dell’insediamento portuale, dividendolo in quattro isolati.

Il primo di questi, quello vicino alla banchina di attracco del fiume, è caratterizzato da una serie di strutture a carattere commerciale o di rimessaggio.

Il secondo isolato, nel settore nord-occidentale dell’area, è composto dalla presenza di tabernae e da strutture residenziali che hanno restituito materiale epigrafico di età augustea (27 a.C- 14 d.C).

Il terzo isolato, delimitato dalle due strade, ospita l’impianto termale di età traianea (98 d.C-117 d.C) ed è sicuramente il settore più ricco e rilevante dal punto di vista turistico.

A monte di questo settore sono conservate le cisterne, probabilmente alimentate da cunicoli scavati nel banco di tufo.

Dell’ultimo isolato risulta difficile fornire indicazioni sulle funzioni in quanto le strutture sono pesantemente alterate dagli interventi di restauro e nulla si conosce sulle fasi di scavo.

seripola orte

Nel 2012 l’area è stata colpita dall’alluvione che ha interessato la media valle del Tevere e, al momento, si sta provvedendo al ripristino della stessa.

seripola orte tevere

ORTE La Processione del Cristo Morto
ORTE La Necropoli di San Bernardino