Top

Mescalina Backpacker

PALESTINA STORIA

La Palestina è quella regione Geografica tra il Mediterraneo, il fiume Giordano, il Mar Morto e i confini dell’Egitto, un mix tra Giordania e Israele.

Durante il periodo Ottomano di 400 anni, la Palestina comprendeva Gerusalemme, Gaza, Nablus e Beirut, oggi sono due pezzi di terra recintati e sorvegliati e non comunicanti: la striscia di Gaza e la Cisgiordania.

Ha uno Status giuridico, politico e istituzionale, membro permanente come osservatore alle nazioni unite, sul cui territorio si sta svolgendo da decenni uno dei più grandi e sanguinari conflitti comunemente accattati.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, gli Inglesi promisero la Palestina agli Arabi in cambio del favore ricevuto nello sconfiggere l’impero Ottomano e gli Inglesi, ma arrivarono gli Ebrei e la storia cambiò, per sempre.

palestina storia

Vedere Post Israele Storia

La storia è indecifrabile, travagliata, oggi più di ieri, con gli Israeliani che per conquistare nuove terre, cacciano via, massacrando e umiliando il popolo Palestinese, l’Europa ogni tanto si indigna ma nulla può dietro alla potenza Sionista appoggiata al 100% dagli Stati Uniti.

Tutto questo ha provocato instabilità, profughi, attacchi terroristici, sangue e morte, trovare una soluzione pacifica sembra ed è una missione impossibile.

Vedere anche post OLP e INTIFADA

palestina storia

ISRAELE Storia
MEDIO ORIENTE Olp e Intifada