Top

Mescalina Backpacker

REGISTAN

Il Registan, che in Tagiko significa “Luogo Sabbioso” è uno dei luoghi più affascinanti e fotografati non solo di Samarcanda ma anche di tutta l’Asia e del mondo, simbolo per eccellenza dell’Uzbekistan.

Centro commerciale della Samarcanda Medioevale, era uno dei Bazar più importanti nella Via della seta.

Tappa imprescindibile del viaggio in Uzbekistan, forse il motivo principale perché siamo arrivati anche noi qui.

registan di notte

Intorno alla piazza del mercato, che un tempo era il “centro del mondo” si allineano in una simmetria quasi perfetta le 3 Madresse o scuole coraniche.

Anche se di originale c’è più poco, essendo quasi tutto ricostruito, il luogo lascia subito senza fiato e vi catturerà con un energia difficile da trovare altrove.

L'interno delle Madresse

L’interno delle Madresse

Il complesso di scuole islamiche, voluto da Tamerlano, è stato costruito con le più avanzate tecniche costruttive dell’epoca dal 1400 al 1600 ed è diventato il simbolo stesso di Samarcanda.

Un colosso con mura grandiose, minareti altissimi interamente decorati e colorati da stupendi mosaici, edifici adornati di lapislazzuli e maioliche che contrastano il marrone dell’argilla dei mattoni, dando forma ad una delle più alte raffigurazioni dell’arte islamica.

Cupole turchesi delle madrasse e della moschea svettano sulla città, mura decorate con infiniti mosaici di piastrelle di tutte le tonalità del blu e dell’azzurro, uno spettacolo allo stato puro che vi emozionerà appena lo vedrete e vi regalerà emozioni che vi lasceranno a bocca aperta e senza fiato.

Maestosità e imponenza, armonia e purezza, pace e raffinatezza, magia e mistero, bellezza e architettura si fondono insieme al cielo blu cobalto senza una nuvola; dimostrazione assoluta di ricchezza e sfarzo.

Entrambe le 3 madresse, riportate quasi alla loro forma originaria dopo essere state danneggiate dai forti terremoti dell’ultimo secolo, hanno all’interno tutte dei giardini e dei cortili.

Le stanze – celle all’interno delle Madresse che un tempo erano i dormitori degli alunni oggi sono piccole botteghe di souvenir turistici.

Registan

Registan

LE 3 MADRESSE DEL REGISTAN

ULUG BEG

Situata sul lato occidentale, furono impiegati 3 anni per la sua realizzazione, terminata nel 1420 sotto Ulug Beg è la più antica delle 3 madresse.

L’interno era adibito allo studio della matematica, teologia, astronomia e filosofia mentre dietro c’è una grande moschea.

Solo qualche decennio fa era tutto quasi completamente perso; molto belle le piccole cupole.

SHER DOR – del Leone

Situata di fronte a quella di Ulug Ben, è stata terminata nel 1636 dopo 17 anni di lavoro. Il suo portale è una delle cose più affascinanti e fotografati del Registan e di Samarcanda con la particolarità come la madressa di Lyaby-Hauz a Bukhara di avere un felino sulla facciata, in contrasto al proibizionismo Islamico che vietata di raffigurare animali viventi.

La Madressa Sher Dor

La Madressa Sher Dor

MADRESSA DI TILLAKARI – rivestita d’oro

E’ quella centrale, situata in mezzo alle altre 2, finita di costruire nel 1660 ha una moschea interna con molte decorazione in oro e un cortile con un giardino molto rilassante.registan samarcanda

INFORMAZIONI UTILI

Entrare nell’intero complesso costa 2,5€, il periodo migliore è la mattina e al tramonto, se date qualche € alle guardie vi porteranno all’alba “illegalmente” in cima al minareto.

La sera quando fa notte è tutto illuminato e vi sembrerà di essere davvero in un racconto delle mille e una notte soprattutto quando si svolge lo spettacolo di luci e suoni.

UZBEKISTAN 9° Samarcanda storia della città delle "1000 e una notte"
UZBEKISTAN 11° Samarcanda cosa vedere nella città

post a comment