Top

Mescalina Backpacker

Cosa significa la Repubblica delle Banane

United Fruit Company e le Republiche delle Banane

Ormai si sa, dietro ogni guerra, ogni rivoluzione, ci sono non solo interessi sociali, politici o di potere ma principalmente soldi, denaro e ricchezze e anche se ci hanno detto che non è vero, è stato sempre cosi e sempre lo sarà.

E se c’è una Multinazionale che ha espresso nell’ultimo secolo questa teoria ed ha non solo cambiato ma deciso il destino presente e futuro di quasi tutta l’America Latina ed ancora lo sta facendo è la United Fruit Company, più comunemente conosciuta come “Ciquita”.

Ciquita Brands International, fondata a Cincinnati nel 1871 diventa dopo la II Guerra Mondiale lo strumento impiegato dalla CIA per tenere sotto controllo i governi, per impedire l’avanzata del comunismo e per fare miliardi di dollari.

É da questa multinazionale che nel 1904 lo scrittore Americano O.Henry, coniò il termine dispregiativo Repubblica delle Banane.

Un termine usato per indicare un piccolo stato dell’America Latina con una politica istabile, governato da un dittatore e una giunta militare corrotta, la cui economia è essenzialmente agricola e gestito da ricchi e pochi Latifondisti che lavorano per le multinazionali Occidentali.

Uno dei fatti più eclatanti fu l’operazione PBSuccess, condotta in Guatemala nel 1954, un colpo di stato per spodestare il primo presidente socialista eletto democraticamente solo perchè aveva approvato una legge per la ridistribuzione delle terre incolte a favore dei contadini.

Il pretesto fu la minaccia Comunista, ma l’allora capo della CIA, nonche uno dei soci di maggioranza guarda caso della United Fruit Company, Allen Welsh, voleva dare un esempio per tutti quelli che si volevano mettere contro di loro.

Noi siamo il potere, dobbiamo avere le mano liberi, senza leggi o restrizioni, dobbiamome possiamo fare tutto quello che vogliamo a nostro piacimento, sfruttando gli operai e con salari bassi.

Famosa è la poesia di Pablo Neruda, United Fruit Company.

Stessa storia che si sta ripetendo in Honduras ormai da 6 anni, sale al potere Zelaya che tra le tante riforme fa quella di liberare il paese dal dominio e dal gioco delle 10 famiglie latifondiste occidentali.

Tempo qualche mese e Zelaya è costretto a fuggire, golpo di stato e migliaia e migliaia di morti che ancora purtroppo continuano. 

Era il 2009 e un pò per caso mi ci sono ritrovato anche io in mezzo al popolo Hinduregno che combatteva per il suo futuro. (Potete leggere i Post su viaggio in Honduras).

E guarda caso di chi sono la maggiorparte dei terreni in Honduras…..indovinate un pò?

Di fatti come questo ne è pieno il mondo, non solo l’America Latina e non solo la Ciquita.

repubblica delle banane

GUATEMALA Storia - La storia del Guatemala
MESSICO Storia