Ritorniamo a Zagora nel primo pomeriggio.

E’ passato poco più di un giorno da quando siamo partiti per questa escursione nel deserto ma ne è valsa la pena.

Il Sahara è stata un avventura breve ma intensa, fugace ma indimenticabile, stancante ma inarrivabile.

Il deserto del Sahara

Lasciamo i 2 dromedari nel piccolo campo, salutiamo la guida, riprendiamo gli zaini e torniamo a Zagora con l’autostop.

Mangiamo qualcosa e con un taxi collettivo ritorniamo a Ouarzazate prima che faccia notte.

Andiamo nello stesso hotel della prima volta e usciamo per cena.

Dobbiamo decidere dove andare l’indomani e non possiamo farlo se non nella più tipica tradizione Marocchina, bevendo te alla menta e fumando narghilè.

Sono passati quasi 20 giorni da quando siamo giunti in Marocco e due mesi da quando siamo partiti da casa ma abbiamo ancora una marea di energie da investire (cosi credevo), tanti posti da vedere e nessun orologio da controllare.

Buttiamo giù qualche itinerario:

• andare al mare o nella turistica Agadir o nell’hippy Essaouira, ma di mare ne abbiamo fatto tanto a Tenerife,
  • tornare Marrakesh e farci Rabat e Casablanca, ma non ci ispira tanto
  • dirigerci nel profondo sud verso la Mauritania e chissà arrivare in Senegal

Ma siamo rimasti troppo ammaliati e incantati dai racconti che abbiamo sentito dagli altro ragazzi fino ad ora incontrati su Fes e la sua Medina.

Il giusto proseguo nel viaggio e la giusta destinazione per poi dirigerci a Meknes e da lì per l’alto atlante e Chefchaouen.

Dal Sahara a Fez passando per Ouarzazate

Decisione presa.

Trascorriamo il giorno successivo passeggiando senza meta per Ouarzazade e prima che faccia notte prendiamo il bus notturno.

8€ con il biglietto fatto la mattina direttamente alla stazione della città.

Il bus è molto comodo e moderno.

Andiamo nella capitale spirituale e commerciale, la città medioevale Araba meglio conservata al mondo e ovviamente la più fotografata: Fes.