Top

Mescalina Backpacker

Seychelles Maldive quale scegliere?

Se siete indecisi tra quale scegliere, lo sarete ancora di più dopo aver letto questo post, ci troviamo di fronte a due mondi completamente diversi.

Anche perché mentre tutte le isole delle Seychelles sono storicamente, culturalmente e religiosamente uguali, le Maldive si dividono in due gruppi, le isole dei resort e quelle locali.

Entrambi hanno in comune che sono un connubio perfetto tra mare, spiagge e sole, piccoli paradisi incontaminati di puro relax, tranquillità e pace.

Le Seychelles sono isole vive, più o meno autosufficienti, alle Maldive non ci sono sorgenti nemmeno sorgenti d’acqua dolce ma solo qualche pozzo in un paio di quelle più grandi.

Alle Maldive sono famose per il reef, il mare, lo snorkeling con tutti i tipi di pesce che arrivano fino alla riva sono insuperabili, cosi come la vista a 360 gradi, i tramonti e le albe su tutte le isole le Seychelles per trekking, entroterra, vegetazione e massi di granito.

In entrambi la barriera corallina è mozzafiato ma non tra le più belle al mondo.

Il mare alle Seychelles

Il mare alle Seychelles

SEYCHELLES MALDIVE QUALE SCEGLIERE?

DOVE SI TROVANO SEYCHELLES MALDIVE

Entrambi si trovano all’Equatore nell’Oceano Indiano, relativamente vicine, le Seychelles fanno parte dell’Africa, le Maldive dell’Asia.

COME SONO FORMATE

Le Seychelles sono 1151 isole, divise in interne ed esterne dislocate in un diametro di 1200 km e si dividono in granitiche e coralliniche.

Le interne sono Mahe, Praslin, La Digue, Curieuse, Fregate, Couriesse, Silhoutte più un altra trentina, queste sono tutte granitiche e formano un vero e proprio arcipelago.

Quelle esterne sono tutte atolli e coralliniche.

Le granitiche sono quelle abitate con colline, una ricca vegetazione tropicale e si trovano tutte vicine alle isole principali Mahe, Praslin e La Digue (le 3 isole dove al 99% andrete anche voi) e quelle coralliniche sono tutte piccole, disabitate, piatte, con sopra solo palme, mangrovie e uccelli e sono più lontane.

Le Seychelles viste d'alto

Le Seychelles viste d’alto

Le Maldive sono 1192 isole tutte coralliniche, 26 atolli formati ognuno da un centinaio di isole, pochissime abitate, che raggiungono un altezza masssima di 2 metri s.l.m., di cui la più grande ha una superficie di 1km², molte qualche centinaio di km² mentre la maggiore parte solo qualche metro.

Quelle abitate sono 300 di cui 100 sono isole resort, alberghi galleggianti mentre le altre 200 sono isole abitate dalla millenaria popolazione locale, isole aperte al turismo e all’apertura delle guesthouse solo da qualche anno. Isole locali in cui vige forte la legge islamica, lontane anni luci da quelle in cui ci sono i resort.

CAPITALI SEYCHELLES MALDIVE

Victoria alle Seychelles è calma, tranquilla e senza traffico, Male caotica.
 
AMBIENTE

Alle Seychelles c’è una foresta primordiale di 600 milioni di anni, alle Maldive solo a qualche palma, frutto del pane o mangrovia

ALTEZZA

L’altezza massima delle Maldive è 2 metri slm, mentre le Seychelles sono ricoperte di colline e montagne che arrivano anche a centinaia di metri s.l.m.

DOVE ANDARE

Alle Maldive potete scegliere tra le 100 isole dei resort e le 50 in cui ci sono le guesthouse, alle Seychelles nel 99% solo tra Mahe, Praslin e La Digue.

TEMPERATURE SEYCHELLES MALDIVE

Le temperature sono in entrambi le isole costanti tutto l’anno e vanno dai 25 ai 30°, cosi come l’acqua del mare è sempre calda.

QUANDO ANDARE SEYCHELLES MALDIVE

Sia alle Seychelles che alle Maldive ci si può andare tutto l’anno.

Alle Maldive il periodo migliore è tra Novembre e Aprile, Maggio il meno piovoso, alle Seychelles i mesi più piovosi sono Dicembre e Gennaio, per i restanti uno vale l’altro.

Il mare alle Seychelles

Il mare alle Seychelles

DOVE MANGIARE

Alle Seychelles ci sono supermercati, ristoranti, pizzerie takeway, gelaterie mentre alle Maldive si mangia solo dentro ai resort nelle isole dove ci sono o dentro piccoli ristoranti in quelle locali.

RESORT

In entrambi i posti ci sono i resort più esclusivi al mondo, con prezzi medi che partono da 200-300 € al giorno, fino a qualche migliaio di euro, le Maldive sono famose per i bungalow sul mare che invece dovete scordarvi alle Seychelles

GUEST HOUSE

Alle Seychelles ci sono sulle 3 isole principali Mahe, Praslin e sopratutto La Digue, alle Maldive sulle isole locali.

TRASPORTI SEYCHELLES MALDIVE

All’interno delle isole delle Maldive ci si sposta solo a piedi anche perché sono piccolissime.
Alle Seychelles ci sono bus, autore biciclette.

Tra le isole delle Maldive ci si sposta in motoscafo o aereo ed esiste un sistema di traghetti lento e vecchio.

Alle Seychelles tra Mahe, Praslin e La Digue c’è un ottimo servizio di aliscafi mentre tutte le altre isole sono raggiungibili con barche private, aerei o elicotteri.

COME VESTIRSI SEYCHELLES MALDIVE

Alle Seychelles potere vestirvi come volete come anche nelle isole resort delle Maldive. Nelle isole locali Maldivian invece esiste la legge islamica in cui le donne devono essere vestite anche quando fanno il bagno.

Come vestirsi alle Maldive

Come vestirsi alle Maldive

BIRRA

Alle Seychelles si trova ad 1€ ovunque, alle Maldive solo in quelle in cui ci sono i resort mentre in quelle locali l’alcool è vietato.

STORIA

Le Maldive hanno una storia millenaria che passa per Arabi, Indiani e Europei, le Seychelles furono abitate la prima volta solo verso il 1700.

RELIGIONE SEYCHELLE MALDIVE

Le Seychelles sono cristiane quindi non ci sono regole religiose mentre le Maldive sono: la parte dei resort Atee, mentre quelle locali Islamiche Sunnite quindi non si trova alcool, carne di porco e le donne occidentali devono far il bagno con bermuda e T-shirt.

WIFI SEYCHELLES MALDIVE

Alle Maldive si trova ovunque, alle Seychelles solo nei resort extra lusso.

CON CHE ABBINARE LA VACANZA

Le Maldive con Sri Lanka, le Seychelles con Dubai, Doha, Abu Dhabi.

SEYCHELLES Come vestirsi - L'abbigliamento per le Seychelles
SEYCHELLES Mare - Descrizione e informazioni del mare alle Seychelles