TORRES DEL PAINE TREKKING

Torres del Paine Trekking - La biglietteria del parco

Torres del Paine Trekking – La biglietteria del parco

Visto che il Trekking W Circuit non si può fare, come scritto ieri, abbiamo optato per il più breve e “apparentemente” tranquillo “Torres del Paine Trekking” di in giorno.

• L’escursione l’abbiamo prenotato tramite il nostro ostello per 60€ a persona comprensivi di trasporto e guida. Il alta stagione l’escursione costa circa 100€
  • Partenza alle 7 dal nostro ostello, che è quello che organizza l’escursione
  • Pranzo al sacco, ci portiamo una bottiglia d’acqua, qualche panino fatto ieri sera e un paio di cioccolate
  • Abbigliamento pesante, visto che domani sono previsti 0 gradi e la prima neve della stagione, almeno in vetta
  • Durata totale : 11 ore, 4 ore per salire, 4 ore per scendere e 3 ore per il trasporto più sosta biglietto
  • L’escursione si può prenotare in tutte le agenzie, ostelli, hotel di Puerto Natales, noi lo abbiamo prenotato tramite il nostro ostello
Torres del Paine Trekking - Il breafing prima di partire

Torres del Paine Trekking – Il breafing prima di partire

Partiamo alle 7 dal nostro ostello e dopo aver raccolto 10 ragazzi dagli altri ostelli ci facciamo un ora e mezza di macchina fino all’entrata del Parco, Ponteria Lagina Amarga, dove facciamo il biglietto per 15€, dal 1° Ottobre al 30 Aprile costa 30€ e vale in entrambi i casi 3 giorni.

Passato l’ingresso raggiungiamo Hotel / Refugio Las Torres dove ci fermiamo e iniziamo la scalata.

Premetto che per chi non fa il W Circuit Trekking o qualche altro trekking all’interno del Parco, il Torri del Paine trekking è l’escursione più frequentata per chi soggiorna a Puerto Natales (insieme al Full Day Paine che faremo domani).

Anche se sono le 9 del mattino, il sole sta appena sorgendo, temperatura intorno allo 0 ma cielo sereno (che ci accompagnerà tutto il giorno) e dopo una breve introduzione da parte della nostra guida iniziamo il trekking.

Torres del Paine Trekking

Attraversiamo un vecchio ponte sospeso che attraversa il fiume Ascencio e circa 150 metri dopo prediamo a destra una biforcazione e camminiamo per un’ora in salita.

Altri 45 minuti di sali e scendi e raggiungiamo il “Rifugio Cileno”, situato sulla riva opposta del Río Ascencio.
Dopo quasi un’ora in mezzo alla foresta arriviamo al bivio, da una parte il “Campamento Torres”, dall’altro l’ultimo pezzo per il Mirador che è la nostra meta.

Da questo punto il sentiero aumenta la sua difficoltà, inizia la neve, il vento forte e il freddo, diminuisce la vegetazione ma la vista diventa unica e spettacolare.

Torres del Paine Trekking

Piano piano il percorso si perde e si inizia a salire tra le rocce, alcune delle quali sono marcate per mostrare il percorso.

Dopo quasi 30-45 minuti dall’ultimo bivio, si raggiunge il Mirador, con la vista delle stupende torri granitiche per ammirare dal punto più vicino le 3 torri: Sur, Central e Northe.

Dopo un po di riposo di 45-60 minuti e aver pranzato iniziamo il ritorno lungo lo stesso percorso fino a raggiungere il punto di partenza che raggiungiamo alle 17.

Purtroppo lungo la discesa du ragazzi sbagliano un bivio e ritardiamo la partenza di un ora.

Torniamo a Puerto Natales verso le 21, facciamo giusto ii tempo a comprare qualche sandwich per il giorno dopo che abbiamo il Full Day Paine e andare a cena.