Home > Marocco Racconto > MAROCCO 19° Fes storia della città santa Marocchina

MAROCCO 19° Fes storia della città santa Marocchina

FES STORIA

Fes è stata fondata da Idriss I, colui che ha iniziato la dinastia Idrisside, nel 789 costruendoci la più antica università del mondo.

fes maroccoLa città crebbe sempre di più con gli Almoravidi, Almohadi e Merinidi fino al 16° quando iniziarono 3 secoli tormentati con rivolte e saccheggi ma nel 1800 tornò la pace e ridivenne una prosperosa città commerciale.

Oggi conta 1.100.000 abitanti, sorge ai piedi del Medio Atlante, all’interno di una valle fertile, incastrata tra le colline del Magreb a 350 metri s.l.m..

La città santa Marocchina, la più antica città fortificata del mondo Arabo, la più grande e meglio conservata del mondo Islamico.

Vera roccaforte della cultura, letteratura e poesia Marocchina, la più antica delle 4 città imperiali, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Vivace centro culturale e intellettuale, una città stupenda e sorprendente, che a differenza di quello che si crede, poche sono le zone turistiche, la maggior parte fanno parte della vita quotidiana e reale di Fez e dei suoi abitanti.

Non so ma è uno di quei posti che sono poesia pura, con un qualcosa di romantico che la rendono unica.

Ci potresti passare ore e ore, giorni e giorni scoprendo ogni volta un qualcosa di nuovo.

credits foto Emanuele Margiotti

MAROCCO 18° Fes racconto dei 6 giorni - G°19-20-21-22-23-24
MAROCCO 20° Fes cosa vedere e cosa fare nella città
You may also like
MAROCCO 20° Fes cosa vedere e cosa fare nella città
MAROCCO 18° Fes racconto dei 6 giorni – G°19-20-21-22-23-24

Leave a Reply