Top

L’angolo della libraia – Il Gorilla e l’Alligatore

L’Angolo della libraia

Ciao a tutti!

Mi presento. Sono Stefania, titolare della Libreria Il Gorilla e l’Alligatore di Orte, una piccola libreria indipendente, situata nello splendido borgo della Tuscia che ha dato i natali a Enrico e Alessio, i due accaniti viaggiatori che hanno ideato MescalinaBackpacker.

L’angolo della libraia è la rubrica che consiglia, a lettori curiosi e ad amanti dei viaggi, libri dedicati per i viaggio nei diversi paesi del mondo.

I consigli di lettura sono pensati per chi si accinge a organizzare il proprio viaggio.

Ma anche per chi, di ritorno da un paese lontano, vuole rivivere esperienze e ricordi, leggendo romanzi ambientati in quei luoghi e per chi ama viaggiare con la fantasia.

Il mio augurio è di riuscire a regalarvi, attraverso la selezione di alcuni titoli per ogni paese, un bel viaggio alla scoperta della storia, degli usi e costumi, delle problematiche sociali e delle peculiarità di ogni paese.

All’interno della rubrica troverete non solo le principali guide turistiche, utili all’organizzazione del viaggio.

Sopratutto alcuni titoli riguardanti la narrativa di viaggio, diari e taccuini scritti da coloro che hanno già vissuto quest’esperienza e possono essere d’aiuto al viaggiatore.

Per quanto riguarda la narrativa vi indicherò sia libri di autori locali sia romanzi ambientati in quei luoghi.

Cercando di spaziare tra i diversi generi per accontentare tutti i palati.

Per alcuni paesi potrà esserci scarsa disponibilità di titoli tradotti in italiano oppure di libri ancora in commercio.

In altri casi la produzione letteraria è talmente vasta che sarò costretta a fare una selezione personale dei titoli consigliati.

Questa rubrica vuole essere comunque un punto di partenza e non un punto di arrivo. Uno stimolo a curiosare nella letteratura straniera, per imparare a conoscere meglio un paese, anche attraverso le pagine di un libro.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona lettura!